Artificiali siliconici o gomma

Artificiali siliconici o gomma

Artificiali siliconici o gomma

La spigola è una preda ambita dai spinner pescata con diversi artificiali, sicuramente artificiali Artificiali siliconici o gomma siliconici o gomma sono i piu indicati. I siliconici o gomma ingannano la regina ma anche le prede minori, come sciarrani, scorfani, sugareli e addirittura mormore.  Nei mesi più caldi ingannano facilmente se fatti scivolare sull’acqua pesci serra,barracuda e leccie stelle e amia.

L’ambiente di utilizzo varia dall’acqua bassa , al medio fondale. Molto importante, la jerkata che lA RENDA VIVA.Jerkate dolci e non vilente. Molto importante e capire come lavora la gomma in base al tipo di amo montati e piombatura usata.  Ci sono testine che fanno lavorare la gomma a fondo e altre che la fanno lavorare in superficie. Si possono utilizzare anche bombarde o piombi per il drop shot.

testa piombata

 

Testa piombataLa testa piombata fa lavorare i nostri artificiali a fondo con piccoli salti che alzano nuvole di sabbia. Oltre ad attirare i predatori come la spigola inganna anche grufolatori  come mormorescorfani e sciarrani. Il recupero deve essere lento con qualche piccola sosta e Jerkate molto dolci .

  Drop shot

Il drop shot è sicuramente una delle montature più particolari. Utilizzato per i bass fishing e la pesca Drop shotdei persici reali in lago, da poco è utilizzata anche in mare. Spigole a drop shot e da preferire alle teste piombate quando le condizioni meteo marine non lo consentono. Il drop shop è costituito da un piombo della grammatura appena sufficiente da farci rimanere in pesca infatti è molto importante ricordare che è consigliato restare il più possibile leggeri la forma del piombo non è importante ai fini di pesca ma si consigliano forme come la palla e l’ogiva per le loro doti aerodinamiche l’amo da utilizzare è il swim legato direttamente sulla trave.

Come è facile capire dalla figura accanto questo sistema è molto valido in spiagge profonde con un recupero costante e dolci jerkate facciamo saltellare il piombo dal fondo

 filo di piombo sulla lenza o utilizzo di bombarde

filo di piombo sulla lenza o utilizzo di bombardeLasciando scivolare le gomme a pelo d’acqua utilizzando come zavorra del filo di piombo o una bombarda possiamo insidiare i pesci serra con recuperi costanti e veloci mentre con recuperi a zig zag possiamo ingannare i barracuda.

L’importanza del colore 

Non è un’esca invasiva, non vibra per questo è molto importante la visibilità i colori da scegliere per aumentare le nostre chance dobbiamo preferire colori che contrastano col colore del fondo e dell’acqua, siliconi e gomme con brillantini risultano molto valide per i predatori sia di giorno che di notte riflettendo la luce.

Artificiali siliconici o gomma.Artificiali siliconici o gomma.Artificiali siliconici o gomma.