Come conservare l arenicola napoletana

Come conservare l arenicola o erroneamente chiamata tremolina

In molti si chiedono come conservare l arenicola l esca che in moto posti erroneamente viene chiamata tremolina. La sua conservazione richiede una temperatura costante media di 12° evitando sbalzi termici. Avendo cura di cambiare l’acqua almeno 1 volte la settimana. Molto importante se notiamo che qualche verme si è spezzato, bisogna rimuoverlo in quanto comprometterebbe la durata delle altre arenicole sane. Ovviamente quelle spezzate le possiamo conservare da parte per qualche giorno e utilizzarle alla prima occasione.

Come conservare l arenicola
Come conservare l arenicola

Dobbiamo avere questi accorgimenti dal memento dell acquisto al momento dell utilizzo dell ultimo capo.

da tutto ciò deriva che per conservare l arenicola bisogna:

Andare ad acquistare l arenicola con un ottima borsa termica con i ghiaccioli o un frigo portatile.

Non bisogna mai mettere i ghiaccioli a contatto col polistirolo che è a contatto con l esca. Mettendo le scatole nella parte bassa e poi poggiando i ghiaccioli sul coperchio che sottostante è vuoto per pochi centimetri abbiamo quel tanto che basta per non raffreddare troppo l acqua nella scatola e quindi l arenicola.

Minore è la quantità di arenicola presente in ogni scatola più sara lunga la loro vita per questo non bisogna finire una scatola e passare alla successiva ma prendere due tre vermi per scatola durante la pescata  in modo che se rimane abbiamo gia suddivisi i vermi in ogni scatola senza andarli a maneggiare col rischio di spezzarli.

Bisogna ricordare di prendere una bottiglia di acqua di mare. Conservando l acqua di mare per le nostre arenicole nello stesso frigo dell esca evitiamo gli sbalzi di temperatura molto dannosi.

Non molti possono dedicare un frigorifero all arenicola per questo possiamo usare una borsa termica. Sostituendo i ghiaccioli spesso in base al periodo possiamo mantenere una temperatura costante.

La temperatura ottimale per tenere in vita l arenicole

La temperatura di conservazione ideale dell arenicola comunque varia a secondo del periodo. Da +10° per il periodo invernale e  +14° per quello estivo.

 

 

Successivo Travi montature terminali finali per pescare l'orata a beach ledgering e surf casting