Knob o pomelli per mulinelli

Knob o pomelli per mulinelli fatti in casa

I knob o pomelli per mulinelli da pesca realizzati in alluminio o in Eva, si possono Knob o pomelli per mulinelli pre FARE facilmente IN CASA .  Lo scopo dei KNOB è quello di rendere più ergonomica e anti scivolo e agevole l’azione di pesca e permettere una personalizzazione anche estetica, del mulinello in funzione dei propri gusti e delle proprie esigenze. L’idea dei knob o pomelli per mulinelli da pesca nasce dall’esigenza di ottimizzare questa parte. Spesso trascurata dalle case produttrici e migliorarla, in termini di ergonomia, ed estetica.

La forma di una goccia tronca ci permette di evitare l’affaticamento della mano e per migliorare la presa. L’indice e il medio si posano naturalmente sulla parte larga che va ad affinarsi  e garantisce, con la presa del pollice, una naturale posizione di contatto delle dita.

Per realizzare knob o pomelli per mulinelli fatti in casa.

Per realizzare knob o pomelli per mulinelli si pare incollando 2 o 3 ruzzole avvolgi lenza. La scelta è dettata dalla dimensioni che si vuole ottenere e del colore desiderato.

poi le ruzzole cosi incollate si forano al centro col trapano facendo molta attenzione.

si avvita una vite e si stringe sul mandrino del trapano messo su un supporto per avere il tutto a modo di tornio come in figura.

 

 

 

ora con la massima prudenza e con le protezioni adeguate tipo occhiali e guanti con una lima facendo girare lentamente il trapano nel verso a favore della lima  si da la forma voluta al nostro pomello.

 

 

 

Con della carta vetro fine si rifinisce il tutto passando da una grana più grossa a una più sottile

 

 

 

 

ora non ci resta che montarlo sulla nostra manovella. Non mi dilungo su come montare il pomello sulla manovella visto che sul mercato esistono centinaia di modelli diversi di mulinello. In base al mulinello si deve tagliare o smontare il pomello originale per montare il pomello appena realizzato.