la mazzetta per la pesca al cefalo

La mazzetta per la pesca al cefalo

 con pasta al formaggio o alla sarda.

La mazzetta per la pesca al cefalo è il finale più usata per la pesca con la pastura.  Costituita da 8-9 ami che sostengono la pastura o pastella  durante il lancio.

la mazzetta per la pesca al cefaloLa montatura a mazzetta o mazzetto spesso viene erroneamente associata alla pesca a fondo e del cefalo credendo che le catture di mormore, orate, saraghi e leccie stelle sono solo casuali. La mazzetta può essere usata anche per la pesca a galla alle occhiate con galleggiante che la tiene sollevata.

Sia la mazzetta per la pesca al cefalo che per saraghi e orate a fondo e per le leccie stelle e occhiate a galla e costruita da un finale in nylon con un’asola e lungo circa un metro del del diametro del 0,25-0,35 a cui si legano 8-9 spezzoni di nylon di diametro inferiore della lunghezza di 10-15 cm con all’estremità ami a gambo lungo di misura 12-8.

innesco mazzetta per cefaliLe prede che si possono insidiare variano in base alla pastura che si innesca. Per l’innesco modelliamo la pasta a campana e facendo penetrare il finale all’interno sistemiamo gli ami. Si dispongono gli ami verso l’esterno cercando di dividere la circonferenza in parti uguali infilandoli nella pasta. La grammatura e la forma del piombo va scelta in base alle condizioni del mare.

la mazzetta per la pesca a fondo.

La mazzetta per la pesca al cefalo, orate, spigole,saraghi e mormore si può collegare direttamente alla lenza madre.  Facendo passare il filo all’interno di un piombo forato e un gommino salva nodo legando un moschettone dove leghiamo la mazzetta. Innescando pastelle a base di formaggio andiamo alla ricerca dei cefali e mormore mentre se inneschiamo pastelle a base di sarda andiamo a ricercare le orate, le spigole e le saraghi.

 la mazzetta per la pesca a galla.

Se al posto del piombo forato mettiamo un galleggiante possiamo pescare le occhiate, le leccie stelle e i sugarelli.

Precedente Cefalo Successivo Quale cucchiaino per lo spinning alla trota