Lago Albano

Lago Albano

Il lago Albano è noto sicuramente anche di più col nome impropri di “lago di Castel Gandolfo“. Inoltre il lago è un lago vulcanico. Prima di tutto bisogna dire che la sua profondità  è 168 m il più profondo d’Italia. Infine il lago e situato in provincia di Roma nell area dei Castelli Romani sui Colli Alani.

Lago AlbanoLa presenza di una corona d’alghe a qualche decina di metri da riva e del fondale subito profondo complica l azione di pesca. Il lago e comunque ricco di pesci e di buone dimensioni.Pescando da terra occorre lanciare a buona distanza.

Pescando a spinning nel lago Albano o lago di Castel Gandolfo

Pescando a spinning sono consigliabili artificiali di un certo peso. Gli artificiali per pescare a spinning nel lago Albano sono Martin 12, Spinner Bait, Esche siliconiche piombate da 10 gr fino a 25 gr. Infine praticando lo spinning a lago Castel Gandolfo si possono pescare black bass, cavedani e lucci.

Nel lago Albano pescando dalla barca o ciambellone

Certamente riuscendo ad allontanarsi da riva con una barca o ciambellone si semplifica molto l azione di pesca. In fine le prede da insidiare sono quelle dello spinning da riva quindi black bass, cavedani e lucci.

Pescare a galla nel lago Albano o lago di Castel Gandolfo

Certamente pescando a Bolognese con canne fisse da 7-8 metri o roubasienne è facile imbattersi in tinche, scardole e cavedani.

carpfishing fishing lago Castel Gandolfo o lago Albano

Sicuramente il tunnel sulla Via dei Laghi ci proietta direttamente in un ottimo spot. Inoltre nella zona delle spiagge, circa 2 km di fondale caratterizzato da un lento digrado. Infine è questa una zona di transito, esposta ai venti provenienti dai quadranti meridionali, scirocco e libeccio. A causa che si s’incanalano spesso tra i monti generando moti ondosi di notevole intensità. Quindi mettendo in forte attività alimentare i numerosi amur che frequentano questo tratto di sponda.

I pesci del lago Castel Gandolfo o lago Albano

Infine i pesci con maggior presenza sono Cavedano, Black Bass, Tinca, Luccio, Carpa, Scardola, Anguilla

 

Come Arrivare lago Albano o lago di castel Gandolfo

Da Roma conviene prendere la SS7 Appia in direzione Sud e seguire le indicazioni sicuramente presenti per Castel Gandolfo. Il lago è inoltre facilmente raggiungibile con la Via dei Laghi che unisce Velletri a Marino sulla sponda di Levante.

 

Precedente Pesce serra attacca bagnate Successivo pescare a Falerna e in che periodo con le diverse tecniche