Le Montature del carpfishing

Le Montature del carpfishing travi montature e finali per la pesca della carpa

Le Montature del carpfishingLe Montature del carpfishing sono sempre in evoluzione anche se la particolarità più importante di questa tecnica sta nella posizione dell’amo. Per fare ciò si usa  un particolare terminale con la legatura all’amo dove viene lasciato un pezzo di filo con cappio chiamato capello. Al capello verrà innescata l’esca lasciando l amo completamente scoperto. A volte si usa un fermo per bloccare l esca. Il terminale cosi fatto viene chiamato “hair rig” o semplicemente “rig”.

Tra tutte le montature del carpfishing ci sono il “Bolt rig”, il piombo il linea e l’”helicopter rig” molto semplici ed efficaci. Per l innesco di tutte queste tre si utilizza un ago che viene infilato nell’esca e fa passare il capello attraverso di esso, una volta passato si ferma il tutto con un fermo. Il fermo può essere sia naturale o acquistato in negozio di pesca. In commercio si trovano fermi per hair rig di ogni tipo, forma, colore e prezzo.

Quale montatura da carpfishing scegliere in base al fondale

I fondale degli spot del carpfishing possono essere classificati in duri o melmoso questi a sua volta possono essere con o senza ostacoli.

Il piombo in linea è ideale per fondali duri o stabili senza la presenza di ostacoli.

helicopter rig è una montatura ideale in condizioni di fondali melmosi e privi di ostacoli.

Bolt ring si usa in casi di presenza di ostacoli con fondali melmosi.

montatura da carpfishing per la lunga distanza

Le montature da carpfishing per la lunga distanza sono di sicuro il helicopter rig e il Bolt ring. Bisogna considerare che la sola montatura non può regalare una notevole distanza ma ci dobbiamo aiutare con la scelta giusta del piombo. Piombi aerodinamici ci possono aiutare tipo quelli usati nel surf casting tipo piombi tournament e ab1.

Precedente Carpfishing periodo migliore per pescare le carpe Successivo scegliere il piombo per il carpfishing