Cosa mangia la murena

Cosa mangia la murena in natura e cosa dare da mangiare alla murena in acquario.

Sicuramente in pochi si sono chiedono cosa mangia la murena; ma se la si vuole pescare o tenere in acquari sicuramente è una della prime domande da porsi.

Conosciamo innanzitutto la murena per poi vedere cosa mangia.

mangia la MurenaIn sintesi le murene Muraena helena è un pesce osseo marino appartenente alla famiglia Muraenidae, con un corpo lungo e robusto. Le murene sono prive di pinna pettorale mentre sono dotate di una bassa pinna dorsale. La pelle (solitamente di colore bruno scuro screziato di macchie gialle e biancastre) liscia e priva di scaglie è ricoperta di muco. inoltre non possiede la lingua e ha narici tubulari. le mascelle sottili ma potenti. Infine grande rapidità di azione, gola estensibile, denti lunghi e acuminati ne fanno un predatore temibile capace di attaccare animali di notevoli dimensioni, che digerisce con calma nel suo grande stomaco.

Può raggiungere una lunghezza di un metro e mezzo e pesare fino a 15 kg.

L’alimentazione in breve della Murena.

Le murene sono predatori notturni si nutrono di pesci, crostacei e molluschi, soprattutto cefalopodi. Infatti caccia di notte serpeggiando tra gli scogli e ricercando le prede con l’olfatto molto sviluppato.

 l’habitat della Murena e quindi l’habitat delle sue prede.

Sicuramente predilige fondali scogliosi o corallini e ricchi di anfratti a profondità tra 5 e 50 metri. Inoltre gli individui giovanili si trovano spesso in acque molto basse.

Perciò l’esca migliore per la Murena.

Le murene è un predatore notturno carnivoro che si nutre di pesci, polpi, calamari e pesci morti quindi e tra questi che dobbiamo scegliere la nostra esca,per facilita di reperibilità e costi la sarda e il filetto di calamaro fanno da padrone. La sarda comunque non viene scelta solo per il costo ma anche per le sue peculiarità  come un’ottima resistenza in acqua e le sue carni grasse che sono ricche di sostanza che lentamente vengono rilasciate e attirano i le murene.

Cosa mangia la murena in acquario e cosa dare da mangiare alle mure in acquario.

Sicuramente per la salute di una murena in cattività non è importante solo la qualità dell’acqua ma anche l’alimentazione. Certo orientarsi verso un alimentazione varia e natura è la scelta giusta. Nutrire in cattività una murena solamente con mangimi commerciali può portare ad avere delle carenze che addirittura accorciano la loro vita. Certamente i più disparati pesci marini comprati su un qualunque bancone ittico sono adatti per variare e arricchire l alimentazione delle murene.

Quantità e numeri di pasti per le murene in acquario o comunque tenute in cattività.

 

certamente sono sufficienti due o tre pasti a settimana mentre per la quantità è sufficiente dare un corrispettivo della grandezza della loro testa. In ogni caso sono bisogna dare piccoli bocconi da essere ben ingeriti. Mentre le grandi murene si devono nutrire solo una volta la settimana, la stessa frequenza con cui si nutre la murena in natura.

La murena in acquario con altri pesci cosa evitare.

Certamente una continua alimentazione della murena per evitare che vada alla caccia degli altri ospiti troppo piccoli o inadatti dell acquario non è va nell’interesse dell’animale. certamente bisogna stare molto attenti ad evitare un ingrassamento della murena e il conseguente danneggiamento epatico.

Precedente Murena Successivo Ricetta pastura al formaggio