Nodi per shock leader con fili conici trecciati PE e nylon di diametro diverso

Nodi per shock leader

Esistono diversi nodi per shock leader, ma tra questi pochi conservano fino anche al 90-95% della tenuta del carico di rottura.

Ogni nodo indeboliscono le nostre lenze quindi dobbiamo fare molta attenzione a scegliere il da utilizzare per shock leader, asole e legare gli ami utilizzando quelli che conservano la maggior parte della tenuta. Bisogna scegliere il tipo di noto anche in base al tipo di filo che si utilizza e al diametro. Infatti un noto può essere ottimo per il nylon ma meno buono per il trecciato Pe.

IL nodo leader knot.

IL nodo leader knot e un ottimo nodo per legare lenze di diametro molto diverso è in grado di garantire fino al 95-100% del carico di rottura se ben realizzato. Ottimo il  comportamento al passaggio degli anelli eccellente in fase di lancio e di recupero. Sicuramente il miglio nodo da shok leader se la differenza tra le lenze supera anche i 0,25 mm. IL leader knot é un ottimo nodo anche per unire trecciati Pe a nylon di diametri molto diversi.

Nodi per shock leader IL nodo leader knot

 

L’ Albright Special.

L’ Albright Special è il nodo più utilizzato dai surfcastman per legare lo shock-leader alla lenza della bobina. E’ un nodo che se eseguito perfettamente arriva a mantenere il 100% del carico di rottura della lenza più fine. Utilizzata per realizzarlo shock leader utilizzando Gli spezzoni conici venduti appositamente.

Nodi per shock leader L’ Albright Special.

 

Competition knot.

 

Poco conosciuto ma molti pescatori ma molto utilizzato nelle gare di long cast. Il competition knot e un buon nodo da utilizzare quando la differenza delle lenze è notevole. Per questo rimane il miglior noto per shock leader da utilizzare nel long cast e per raggiungere notevole distanza grazie alla sua facilita nel passaggio negli anelli.

Nodi per shock leader Competition knot.

 

Nodo di sangue.

Il nodo di sangue è molto usato per congiungere lenze uguali o molto simili in diametro. Se realizzato egregiamente e con diametri prossimi. Molto utilizzato per unire i conici, è in grado di garantire sino al 95% del carico di rottura delle lenze che andremo a utilizzare.

Nodi per shock leader Nodo di sangue.

 

 

Nodo uni.

Il nodo uni è molto usato per congiungere lenze con diametro molto diverso. Se realizzato egregiamente e, è in grado di garantire sino al 90-95% del carico di rottura delle lenze che andremo a utilizzare.

Nodi per shock leader Nodo uni.

Precedente Nodi per ami Successivo Nodo per legare girelle moschettoni sganci rapidi finali e terminali