Paternoster per pesce balestra

PATERNOSTER PER PESCE BALESTRA

Paternoster per pesce balestra.

Il paternoster per pesce balestra viene utilizzato quando non si devono raggiungere notevoli distanze. Per questo viene utilizzato lungo le spiagge profonde come quelle Calabresi e Siciliane per la pesca del pesce balestra. Un altro vantaggio di questa montatura oltre al numero di ami in acqua possiamo utilizzare esce diverse per ogni amo. Spesso si hanno catture multiple di balestra con questa trave anche se difficilmente superano i 3-400 gr.

Finali ami e trave per il paternoster per pesce balestra.

La montatura a bandiera a 3 ami o paternoster a 3 ami, per il pesce balestra è costruita da PATERNOSTER PER PESCE BALESTRAuna trave lunga  circa 2,5 metri e del diametro del 0,50. Sulla trave partendo dalla parte alta vengono bloccate delle girelle  N°16 tra perline incollate o bloccate con dei nodini. Lasciando 5 cm dall’asola e 110 cm tra le altre girelle. All’estremità inferiore si lega un gancio rapido per il piombo. La lunghezza del finale di circa 100 cm non dovrà mai toccare con l’amo la girelle superiore o inferiore. Il finale deve essere del diametro del 0,20 al 0,25.

Bisogna interporre tra l’amo e il finale possibilmente in florocarbon uno spezzone di circa 5 7 cm di multi fibra da coprire poi con l’esca. Gli ami variano per misure in base all’esca e alla dimensione delle prede da insidiare dal 8 al 4 il modello consigliato aberdeen robusti (tipo F31). E possibile aggiungere della schiuma pop up sul terminale superiore per invogliare i pesci balestra più svogliati.

il pesce balestra si avvicina alle nostre coste solo nel periodo che va da quello primaverile inoltrato a quello iniziale autunnale. I mesi migliori per pescare il pesce balestra sono aprile, maggio, settembre e ottobre non abbiamo grossi problemi. Purtroppo invece per giugno luglio e agosto sono mesi molto proficui ma visto che le ore migliori restano quelle centrali del giorno la pesca dalla spiaggia in queste ore è vietata e le spiagge affollate da bagnanti.