Pesca al pesce balestra o pesce porco

Pesca al pesce balestra o pesce porco

Tecniche e metodi di pesca al pesce balestra o pesce porco.

La pesca al pesce balestra o pesce porco con le tecniche del surf casting leggero, beach ledgering, pasturatore e bigattino, bombarda o bolentino vuoi ‘per la bontà delle carni, vuoi per la sua esplosione demografica su gran parte dei litorali Italiano è una delle pesche che nel periodo estivo è più praticata insieme a quella dell’orata( con la quale condivide molte caratteristiche).

Pesca al pesce balestra o pesce porcoLa pesca al pesce balestra regala notevole emozioni dal momento della ferrata fino alla fine del recupero (che non sempre va a buon fine per i denti del pesce che spesso riescono a spezzare il filo in nylon,per questo molti pescatori usano uno spezzone di trecciato o multi fibra  di pochi cm da interporre tra amo e finale in nylon), anche gli esemplari più piccoli di mezzo chilogrammo regalano belle emozioni se pescati con attrezzature leggere con fughe e partenze laterali.

Le tecniche migliori per pescare il pesce balestra da riva sono il surf casting, beach ledgering e pasturatore e feeder. Spesso rimane ingannato dal movimento dato all’esca con la tecnica della bombarda affondante mentre dalla barca si pesca a bolentino.

Il periodo migliore per pescare il pesce balestra o pesce porco.

Il migliore periodo per la pesca al pesce balestra sono la tarda primavera fino alla fine dell’estate. Anche il primo periodo d’autunno se è caldo. I mesi di Maggio, giugno, luglio, agosto e settembre.
Le ore migliori della giornata per la pesca al pesce balestra come per le orate sono quelle più calde. ( Quando il sole è più alto) e i cambi di luce. (Tramonto e alba).

Il pesce balestra viene chiamato pesce porco, perché si nutre di tutto quello che trova, non sembra preferire un’esca ad un’altra. La scelta dell’esca allora cadrà sopratutto sulla sua resistenza  in modo che resista a piccoli pesci.

Ci sono dei  trucchi e accorgimenti da tener ben presente per fare una proficua battuta di pesca al pesce balestra sia che lo si vuole insidiare  a beach ledgering che pasturatore e bigattino.