Pesca alla leccia stella

Pesca alla leccia stella

Tecniche e metodi di pesca alla leccia stella.

La pesca alla leccia stella viene svolta con successo da diversi spot dalla spiaggia a banchine di porti dalle foci di fiumi a strutture artificiali come frangiflutti o moli.

Anche se si conta qualche cattura nelle ore notturne la pesca alla leccia stella è praticata strettamente di giorno. Con maggiore successo nelle ore più calde del giorno.  In inverno sta al Pesca alla leccia stellalargo, mentre nel periodo di tarda primavera, estate e autunno (nei mesi di giugno luglio agosto e settembre) si avvicina alle coste (spesso anche gli esemplari grossi li troviamo in pochi cm di acqua a caccia di piccoli pesci).

La leccia stella è un pesce pelagico ma prettamente costiero, si trova di solito su substrati sabbiosi ma non è un imperativo. Può essere pescato lungo le spiaggia libere anche se gli spot migliori sono foci dei fiumi (anche di piccoli torrenti) e imboccature di porti.

La pesca alla leccia stella può essere praticata con le più disperate tecniche di pesca. Spinningtrainabombardabarchino divergente, pesca a fondo.(surf casting leggero, beach ledgering e col pasturatore e bigattino).  Pesca all’inglese, bolognese e canna fissa.

Nella pesca alla leccia molto importante per avere successo è seguire alcuni  trucchi e accorgimenti (che puoi trovare qui).

La migliore esca per la leccia stella.

La migliore esca per la leccia stella varia molto in base alla tecnica che si usa e al tipo se naturale o artificiale, tra le esche naturali il coreano e il bigattino sono quelle maggiormente usate con successo mentre per le esche artificiali le migliori per la leccia stella sono i raglou, piccoli cucchiaini e piccoli minnows.

Con mare calmo o mare quasi calmo per la pesca alla leccia stella sono da preferire le tecniche di pesca. Come barchino divergente,trainapesca all’inglese, bolognese e canna fissa.

Con mare quasi calmo o poco mosso lo spinning,la bombarda, surf casting leggero,beach ledgering e pasturatore e bigattino sono le tecniche da preferire per la pesca alla leccia stella.