pescare a Falerna e in che periodo con le diverse tecniche

Pescare a Falerna

Prima di parlare di pescare a Falerna dobbiamo capire che fa parte della costa dei Feaci. La costa Pescare a Falernadei feaci Il toponimo che identifica un tratto della costa tirrenica calabrese per la precisione, la costa tirrenica lametina.Infatti abbraccia, in ordine da nord a sud, i comuni di Nocera Terinese, Falerna, Gizzeria, Lamezia Terme e Curinga e si affaccia sul golfo di Sant’Eufemia.  Falerna  è nella provincia di Catanzaro in Calabria. Infine un vanto per Falerna è fregiarsi dal 1947 del titolo di Comune più bello d’Italia.

Pescando a spinning a Falerna

La pesca a spinning lungo la costa che va da Gizzeria a Nocera Torinese passando appunto da Falerna è praticata con successo sopratutto nelle vicinanze dei torrenti. Durante il periodo invernale si contano diverse catture di spigole, proprio nelle vicinanze dei fiumi. I pesci serra inizia a popolare le acque non appena si riscaldano sopratutto in estate prendendo il posto delle spigole.

Pescare a galla a Falerna

Pescando a Bolognese, inglese e con canne fisse lungo il vecchio molo e dagli scogli si pescano principalmente spigole, saraghi e occhiate. Le spigole sono presenti lu ngo tutta la costa durante il periodo estivo con qualche cattura occasionale di orate.

Surf Casting nella zona di Falerna

Pescare lungo la costa di Falerna quando il mare è giusto per il surf casting sono molteplici le catture di saraghi di belle dimensioni e spigole. Durante il periodo estivo con tranci di sarda o cefalo sono molto frequenti le catture di pesci serra.

Beach ledgering a Falerna

La presenza di scogli, pietre e il fondale misto di sabbia e ciottoli fa in modo che le specie ittiche sono molteplici catturabili con questa tecnica. donzelle, tracine, orate,miri, mormore,occhiate e sauri.

I pesci che si possono pescare a falena

Come gia detto la presenza di misto la costa di Falerna ne fa un habitat ideale per diversi pesci come: Donzelle, tracine, orate, miri, mormore, occhiate, saraghi, gronghi, pesci serra e spigole.

 

Per raggiungere gli spot e pescare a Falerna

Raggiungere Falerna è molto semplice dall’autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria si esce allo svincolo Falerna. La SS 18 Costeggia tutto il litorale partendo da Nocera Torinese a Gizzeria passando da Falerna. Sono presenti diversi accessi che dalla SS18 arrivano alla spiaggia.

Precedente Lago Albano Successivo Pesce serra