Quando dove e come pescare totani calamari e seppie

Quando dove e come pescare totani calamari e seppie

Quando dove e come pescare totani calamari e seppie.

In molti si chiedono in questi periodi Quando dove e come pescare totani calamari e seppie; Il calamaro, come il totano, a differenza della seppia entrano in attività nelle ore notturne ed è questo il Quando dove e come pescare totani calamari e seppiemomento in cui vengono solitamente pescati,
le ore migliori sono quelle successive al tramonto per tre o quattro ore. Mentre per le seppie le ore migliori sono quelle a cavallo dell alba al tramonto.  I cefalopodi calamari, totani e seppie, che vivono in profondità, si avvicinano a riva nei mesi freddi, da novembre a marzo.

Le condizioni ideali non sono solo quelle con mare calmo e assenza di vento. Ma sono le condizioni semplici per far lavorare la nostra esca nei migliori dei modi. Questo però non esclude la possibilità di catturarne anche di giorno, non solo seppie ma anche di calamari e totani. Con maggiori probabilità proprio durante il tramonto quando i totani e calamari iniziano ad avvicinano a riva.

Dove quando come pescare totani calamari e seppie.

Per finire di rispondere alla domanda: Quando dove e come pescare totani calamari e seppie?  bisogna puntualizzare ce preferiscono fondali fangosi e sabbiosi per cui bisogna conoscere le caratteristiche del tratto di mare in cui si intende pescare i calamari amano anche i letti di alghe. Totani e calamari si possono pescare sia con esche naturali, sia con esche artificiali.

Le esche naturali, consistono solitamente in piccoli pesci come boghe,sugarelli,sarde e menole. Si usa il così detto ciuffo o totanara per morto. Consiste in una gabbiatta metallica d’acciaio che racchiude il pesce esca o con un ago al centro su cui si ferma il pesce esca. Sotto al capo sono TOTANARA GABBIApresenti gli ami robusti e privi di artigliane a formare una corona che può essere singola o doppia. Sono da preferire le esche naturali a quelle esche artificiali  nel periodo iniziale della pesca a totani seppie e calamari quando l’acqua ancora non a raggiunte le temperature più rigide, le esche artificiali sono da preferire anche quando luci artificiali o la presenza delle luna annula l’illuminazione fosforescente dei gamberoni o totanare.