scegliere il piombo per il carpfishing

Come scegliere il piombo per il carpfishing

scegliere il piombo per il carpfishingscegliere il piombo per il carpfishing non è da sottovalutare. Spesso si da molto più importanza alle montature e non al piombo. La scelta giusta del piombo può fare la differenza tra una bella battuta di pesca a una deludente. Per colpa di un piombo scelto male la nostra esca può finisca sotto un cumulo di fango. Il finale anche se parzialmente coperto lavora male e presenta male la nostra esca con scarsi risulti. Col piombo errato può capitare anche che la carpa non si allami nel migliore dei modi. Quindi e facile capire che il piombo corretto presentando l esca il più naturale possibile e può ingannare la carpa più grossa e sospettosa. Scegliere il corretto piombo per il carpfishing non è semplice ma cerchiamo di fare chiarezza.

Piombo inline o in line per il carpfishing 

Questo tipo di piombo è forato per far scorrere all interno la montatura  a volte ha una cannuccia per preservare il filo dal contatto col piombo.Piombo inline sono adatte particolarmente in presenza di fondali duri. I fondali duri sono quelli costituiti da ghiaia, argilla o sabbia compatta. Il vantaggio di un piombo inline per il carpfishing è che se di peso abbastanza elevato hanno una buona autoferrata.

La maggior parte dei piombi inline vengono utilizzati con un amo di dimensioni abbastanza grande e non appena la carpa abboccherà, si agiterà e aumenterà la possibilità di una buona allamata.

PIOMBO SWINGEL

I piombi swivel sono quelli che hanno un piccolo anello di metallo incorporato. All’anello spesso si trova una girella che smorza le torsioni sul finale. I piombo swingel possono essere agganciati alla Safety clip, che permette di rilasciare il piombo in caso di incaglio. Facile da capire che cosi permettono di liberare la lenza madre dal piombo in caso di incaglio. Questo piombo è ideale per fondali morbidi e lagunosi senza preoccuparsi della presenza di ostacoli.

Precedente Le Montature del carpfishing Successivo Cefalo