Siluro a fondo

Siluro a fondo

Come pescare il siluro a fondo.

La pesca del siluro a fondo ci permette di pescarlo in qualsiasi condizioni. Questa tecnica è molto valida per la pesca dei siluri sia da riva che dalla barca. Dalla barca è la tecnica praticata anche il periodo invernale, quando i siluri in questo periodo molto pigri si muovono poco. Dalla barca non sara difficile individuarli con l’ecoscandaglio e far scendere l esca vicino a loro.

Le Montature, terminali e finali per la pesca del siluro a fondo.

Siluro a fondoLa montatura per pescare il pesce siluro è molto semplice. Il piombo deve essere di peso generoso da 200-300 gr. Il nylon deve essere di ottima qualità del diametro 0,70-0,80 al quale si lega un amo del 7/0-9/0. Il piombo di tipo scorrevole, scorre direttamente sulla lenza madre alla quelle si lega una robusta girella da almeno 200 Lb. Il finale mediamente e di almeno 1-1.5 mt in modo tale che l’esca possa svolazzare liberamente nell’acqua. Bisogna ricordarsi di inserire tra girella e piombo un gommino salvando. Se sul fondale sono presenti ostacoli che possono far incagliare il piombo si può utilizzare una montatura a piombo derivato come in figura.

Dove pescare il siluro a fondo.

Sicuramente per pescare i siluri sono ideale le anse dei fiumi. I siluri li possiamo trovare anche in canali con poca acqua in proporzione della mole del pesce. Normalmente il siluro lo si puó trovare nei laghi e nei fiumi, nei fiumi il siluro ama le zone dove la corrente non è forte. Il siluro ama sostare nelle zone dove ci siano tronchi sommersi e buche profonde, amante anche del fango. Per evitare incagli quindi è ideale tentare di pescare il siluro proprio su fondali fangosi evitando le zone con tronchi sommersi.

Quando pescare il pesce siluro a fondo.

Sicuramente il periodo migliore per pescare il pesce siluro e dal mese di Marzo fino a Novembre, perchè durante i mesi freddi il siluro si muove pochissimo e le catture sono molto rare. Durante il periodo migliore per pescare il pesce siluro le ore più redditizie sono dal tramonto fino all’alba quando è in caccia di cibo.