Spigola con gomma a ultralight

Spigola con gomma

Spigola con gomma a ultralight.

La tecnica dello spinning ultralight sicuramente è un ottimo metodo per pescare le spigola con gomma. Le gomme siliconiche risultano insidianti per le spigole anche utilizzando il barchino divergente ottenendo diverse catture.
Spigola con gommaLa differenza sostanziale tra il barchino divergente e lo spinning ultralight è la profondità dove far lavorare la gomma. Col barchino divergente si fa scivolare l’esca siliconica appena sotto il pelo dell’acqua. Mentre per lo spinning bisogna far saltellare la gomma sul fondo simulando un pesce grufolatore che pascola qui e lì.

Non bisogna fare l’erore di pensare che con la tecnica dello spinning ultralight si possono pescare solo spigole di pochi etti.  Le spigole più grosse essendo sospettose non rimangono ingannate dai grossi artificiali muniti di due tre ancorette che risultano facilmente visibili. Mentre l’amo singolo quasi del tutto coperto dalla gomma le riesce ad ingannare. La stessa cosa vale anche per il barchino divergente l’utilizzo della gomma a favore dei grossi artificiali.

Le gomme.

zoom super fluke,keitech swim impact fat,i bassassassin shad,i daiwa duck tail,gli shad di qualunque marca della misura di 4 o 5 pollici.I grub yamamoto della misura di 4 o 5 pollici,i grub berkley powerbait e i grub di qualunque marca, sono solo una minima parte delle gomme che si trovano in commercio ideali per insidiare le spigole.

Per la pesca alla spigola con gomma non si ha la necessita di zavorrare l’esca se si utilizza il barchino divergente. Mentre per poter lanciare la gomma e farla lavorare con piccoli salti sul fondo si ha la necessita di aggiungere una zavorra. Spesso si utilizza una testina piombata, del filo di piombo avvolto sul l’amo o un piccolo piombo scorrevole.

La zavorra per pescare la spigola con gomma deve essere la più leggera possibile, in linea di massima l’obbiettivo è quello di mantenere il minor peso possibile che ci permette stare in pesca. La zavorra serve a far andare sul fondo l’esca e deve essere sufficiente per sentire i colpetti quando urta sul fondo,dove sta la spigola mentre troppo piombo fa perdere naturalezza all’esca,che deve scendere morbida e non come un sasso.