Spina bifida dei tonnetti e gli alletterati malformati

malformazione dei pesci

Spina bifida dei tonnetti e gli alletterati malformati.

La spina bifida dei tonnetti è una malformazione che compisce sopratutto gli alletterati. Diverse catture di tonnetti alletterati fatte tra la Campania e la Calabria ha fatto scattare l’alarne. Molti degli alletterati catturati presentano delle malformazioni della colonna vertebrale attribuibili ai casi di “spina bifida”. Questa malformazione in molti l’attribuiscono all’inquinamento e sopratutto alle cosi dette ” Nave a perdere “.

L’allarmismo ingiustificato è già evidente nel fatto che i tonnetti sono specie migratorie e pertanto solo di passaggio negli areali marini sede di cattura degli esemplari con malformazioni. Come tutti i tonni, infatti, l’alletterato è specie pelagica, che annualmente ripercorre precise rotte migratore. La sua presenza e quindi catture nelle aree sospette è occasionale e, pertanto, un’eventuale esposizione a xenobiotici sarebbe limitata al passaggio nelle aree eventualmente inquinate.

Interessamento degli enti pubblici sulle malformazioni dei tonnetti.

L’allerta di pericolo per il consumatore ha comportato il coinvolgimento di enti pubblici preposti. Guardia Costiera e Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale hanno proceduto ad Spina bifida dei tonnetti e tonni malformati effettuare sopralluoghi. Gli enti preposti hanno verificando l’eventuale presenza di inquinanti nell’acqua con campionamenti che possono causare alterazioni della fauna ittica.

Sia l’aziende Sanitarie di Catanzaro che di Salerno si sono attivate con campionamenti di esemplari sospetti per accertare la causa del fenomeno. L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di competenza territoriale campana e calabra hanno analizzato diversi esemplari con malformazioni. Le analisi con i dovuti approfondimenti diagnostici hanno escluso qualsiasi dubbio, incertezza e perplessità, accertando la normalità del fenomeno e garantendo la commestibilità del prodotto esaminato.

Le cause probabili della spina bifida dei tonnetti e malformazione vertebrale dei tonnetti alletterati.

Uno studio particolarmente approfondito sulla malformazione delle colonne vertebrali dei pesci ossei ha interessato il salmone atlantico. Le cause delle malformazione del salmone è ben documentato, dove si trovano diverse cause che possono agire singolarmente o in associazione. Le stesse cause che provocano le malformazioni dei salmoni possono essere la causa delle malformazioni degli alletterati. Tra queste cause lo stress termico durante le fasi di sviluppo embrionale, deficit nutrizionali e accrescimento rapido sembrano essere la causa di queste malformazioni.