Travi montature terminali finali per pescare l’orata a beach ledgering e surf casting

Travi montature terminali finali per pescare l’orata a beach ledgering e surf casting

il long arm  tra le travi montature terminali finali per pescare l’orata è giustamente da preferire. Per pescare le orate a beach ledgering e surf casting a lunga distanza sopratutto il long arm risulta il migliore.  Una canna armata col long arm anche con piombi leggeri  ci permette di raggiungere notevoli distanze. Di conseguenza:

Travi montature terminali finali per pescare l'orataPer le distanze quindi è da preferire al paternoster a tre ami due. 

 Un altro punto di forza il long arm ci permette di pescare con finali molto lunghi.

Il long arm per le orate è costituito dalla TRAVE e dal FINALE O TERMINALE.

La trave lunga  210 cm  con diametro adeguata al piombo (0,30 per piombi da 70 gr; 0,40 per 100 gr;0,50 per 125 gr;0,60 per 150-175 gr). Quindi

per il long arm alle orate si arriva anche a costruire   la trave col 0,60 per piombi da 175gr perché riescono a trascinare esche voluminose. (le esche voluminose fanno fatica a fendere l’aria e per questo rallentano di molto il piombo).  Normalmente si usano travi del 0,50 per i pimbi da 125 gr facili da gestire e che permettono distanze di tutto rispetto.  Sulla trave viene costruito uno snodo con girella numero 16-18  a circa 15 cm dal piombo, il quale viene attaccato alla trave grazie a un sgancio rapido.

Il finale o terminale è lungo 180-190 cm e del diametro dal 0,22 fino al 0,25 possibilmente in fluorocarbon mentre si arriva anche a finali del 0,30 se prepariamo bocconi sostanziosi per le big orate. una treccia di 15-20 cm realizzata vicino lo snodo è consigliata per evitare garbugli.

 

 

L amo da pesca per le orate

 

L’amo deve essere ben affilato e robusto per bucare il palato duro dell’orata, sono ideali gli ami di tipo aberdeen e Beck di misura dal 6 al 2 con filo. Sono da preferire ami con occhiello in modo da lasciare un baffetto di pochi mm che funziona da ferma esca se si usa l’americano e arenicola per le altre esche (bibi, cozze, cannolicchio, granchio vivo o morto)  si possono usare indifferentemente ami ad occhiello o paletta.

Tra le travi montature terminali e finali per orata il long arm cosi costruito non deve mancare mai.

Precedente Come conservare l arenicola napoletana Successivo Travi montature terminali e finali per orata per la pesca a fondo