trota arcobaleno

trota arcobaleno o trota iridea in sintesi descrizione, habitat, alimentazione, pesca ed esca.

Certamente la trota arcobaleno  è un pesce d acqua dolce o.

Descrizione in sintesi della trota arcobaleno.

trota arcobalenoLa forma generale di questa trota assomiglia molto a quella della trota fario, da cui si distingue principalmente per i colori.  La colorazione di fondo è verdastra sul dorso e bianca sul ventre con un’ampia fascia longitudinale rosea o violacea.  Infine il corpo e tutte le pinne dorsali e caudali sono punteggiate di nero. invece gli esemplari che vivono in mare il colore è uniformemente argenteo con punti neri. La taglia massima è di circa 120 cm per 25 kg.

Brevemente l’habitat della trota arcobaleno.

La specie è stata introdotta in tutta Europa ma solo in poche zone è stata in grado di riprodursi. Le trote iridea sono presenti nei torrenti alpini di Slovenia, Svizzera e Austria e nel bacino del fiume Serchio dove riescono a riprodursi. Ma grazie all ripopolamento può essere trovata dappertutto. Infine è originaria del pacifico partendo dell’America settentrionale fino al nord del Messico e delle coste asiatiche del Pacifico.

L’alimentazione in breve della trota arcobalenoa.

Certamente è un predatoreche si nutre in acqua dolce con invertebrati acquatici e terrestri e di piccoli pesci mentre in mare di piccoli pesci e cefalopodi.

I metodi di pesca e come pescare la trota arcobaleno.

Sicuramente apprezzata dai pescatori sportivi le trote arcobaleno vengono pescate a spinning al tocco e a mosca.

Brevemente l’esca migliore per la trota arcobaleno.

Solitamente la trota viene ingannata con camole o piccole esche artificiali del tipo minnow cucchiaini o piccole imitazioni di vermi

Dove pescare in sintesi la trota arcobaleno.

Abita in acque fredde, limpide e ben ossigenate in torrenti e laghi montani quindi e proprio qui che dobbiamo cercarla. Inoltre e molto facile pescare e trovare le come la trota arcobaleno nei laghetti di pesca sportiva.

Brevemente periodo e mesi migliori per pescare la trota arcobaleno.

Sicuramente il periodo invernale quando è in caccia di prede è il periodo migliore per pescare la trote iridea, mentre nei mesi estivi è molto apatica.

Infine nome dialettale della trota iridea o arcobaleno.

chiamata anche semplicemente Iridea.

Precedente trota iridea Successivo trota rosa o trota salmonata